Esperienze

Alla scoperta dell'extravergine

La produzione di olio extravergine biologico è il cuore della nostra attività. Su richiesta offriamo la possibilità di fare degustazioni e assaggi guidati in agriturismo. L’azienda agricola è socia del Frantoio del Grevepesa, struttura cooperativa dove ogni anno portiamo le nostre olive e dove vengono lavorate per ottenere il nostro olio. Saremo felici di accompagnarvi in una visita guidata del frantoio dove sarà possibile vedere da vicino impianti di ultima generazione e imparare come si produce un olio di alta qualità! In autunno, nei mesi di ottobre e novembre, avrete la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive e di essere accompagnati al frantoio e conoscere tutti segreti della frangitura.

Arte e natura

L’agriturismo è immerso nel verde, tra ulivi, boschi, erbe spontanee e una flora che cambia e si rinnova col trascorrere delle stagioni. Vengono proposte attività di arte e natura per avvicinarsi e scoprire il territorio che ci accoglie: passeggiate di ricognizione e riconoscimento di alberi, erbe e fiori, disegno dal vero, creazione di un erbario, introduzione alla rilegatura e alla creazione di timbri.

Lavanda

Nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, su una porzione di terreno incolto in prossimità della nostra pineta, nella primavera del 2024 abbiamo messo a dimora 5.000 piccole piante di lavanda angustifolia. A partire già dalla prossima estate da metà giugno a fine luglio sarà possibile raccogliere i fiori che, una volta essiccati, destineremo alla produzione degli oli essenziali.