Azienda agricola

L'azienda agricola

L'Erta di Quintole produce olio extra vergine di oliva biologico. Le piante di olivo si estendono su una superficie di 10 ettari a circa 250 m. sul livello del mare. L'oliveta è specializzata con sesti di impianto regolari (m. 4,90). Circa il 90% delle piante sono state messe a dimora nel 1988 dopo la gelata del 1985. Alcuni olivi secolari, sopravvissuti allo straordinario freddo, sono presenti nei dintorni dell'agriturismo e continuano a dare i loro frutti.

I nostri olivi

Le varietà degli olivi sono Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Maurino e Picholine. La forma di allevamento delle piante è a vaso policonico e la potatura è annuale. Il suolo è inerbito e la concimazione, sia fogliare che al suolo, avviene nel rispetto dei protocolli dell’agricoltura biologica. Ogni anno la quantità media di olio prodotta è di circa 4.000 kg.

Il nostro extravergine biologico

L’olio extravergine biologico L’Erta di Quintole all’olfatto si presenta come fruttato di oliva verde con aromi erbacei, al gusto risulta fruttato con sentori di carciofo, leggermente piccante, gradevolmente amarognolo.